Adesione all’appello di Lettera 22 alle redazioni informali per dire no al Ddl Alfano

13 years ago by in Articoli, Democrazia - Diritti, Qua e là - consigli di lettura Tagged: , , ,

Lettera22, un’associazione di giornalisti nata in Italia nel 1993 agli albori della Rete e che ogni giorno fa del web la sua arena di notizie, invita tutte le forme associative di giornalismo ad aderire a questo appello inviando una mail all’indirizzo reteliberit@gmail.com Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e a pubblicarlo sulla propria testata.

Sarà un modo di contarci e di costruire una rete. L’appello è parte integrante di quello lanciato dalla Fnsi e dalle varie organizzazioni promotrici.

DIRE NO AL DDL ALFANO COL SILENZIO IN RETE

USCIRE DAL SOMMERSO DIFFUSO E DAR MAGGIOR FORZA

ALLA PROTESTA CONTRO LA LEGGE BAVAGLIO

A partire della manifestazione del 1 luglio, la protesta contro il ddl Alfano si protrarrà in forme e modi diversi: giornali e testate web listate a lutto e il giorno 9 giornata del silenzio. Pensiamo che sia importante anche l’adesione di quelle redazioni “sommerse”, spesso informali, che costituiscono l’informazione diffusa nel nostro Paese e che in gran parte viaggia sul web. Un mondo però che, proprio per questa sua specificità, spesso si astiene da queste forme di protesta.

Aderendo all’appello della Fnsi per il 1 luglio, listeremo a lutto i nostri siti e non pubblicheremo nulla il giorno 9 se non le nostre considerazioni sulla legge bavaglio. In questo modo sarà chiaro che anche realtà minori o poco conosciute, alternative e diversificate ma di qualità, sono buona parte della spina dorsale dell’informazione in Italia, dove non esistono solo grandi quotidiani o grandi reti televisive. La minaccia del ddl riguarda tutti e dunque anche chi non lavora in un giornale, non ha una posizione contrattualizzata, non si riconosce nel sindacato o non si sente rappresentato dalla protesta. Chi è meno tutelato di altri ma altrettanto colpit o nella sua dignità professionale e nella qualità del suo lavoro

Leave a Comment


Protected by WP Anti Spam