Riunione Comitato Nazionale di Sinistra Democratica del 19 luglio

15 years ago by in Archivi, Articoli Tagged: , , , , , ,

Sabato 19 Luglio a Roma si è riunito per la prima volta il Comitato Nazionale di Sinistra Democratica che ha proceduto all’elezione della Direzione Nazionale nella quale sono entrati per il Piemonte i compagni Fabio LAVAGNO di Alessandria e Monica CERUTTI di Torino.

Fabio MUSSI è stato eletto Presidente del Comitato Nazionale e Chiara ACCIARINI, Presidente del Consiglio Nazionale di Garanzia.

Nella propria relazione Claudio FAVA ha posto l’accento sulle due disponibilità che SD deve assumere: l’autonomia dell’agire politico ed il progetto politico ovvero la costituente di Sinistra; ogni iniziativa da Settembre dovrà essere finalizzata alla realizzazione del progetto.

Il mese di Settembre ci servirà, anche per rilanciare una proposta unitaria.

Tre domande: su cosa costruiamo la proposta? con chi? e come la costruiamo?

Sul cosa tra Settembre ed Ottobre si terrà un appuntamento a Firenze per tematizzare la proposta.

Con chi? Con la Sinistra disponibile, che non vuole più rifugiarsi dietro la conservazione notarile dei simboli, una Sinistra reale e concreta.

Come costruirla? Su più fronti e con più strumenti; raccogliendo tutte le sollecitazioni, stando dentro gli eventi. Si tratta di un’agenda aperta che va costruita insieme sapendo che si passerà attraverso una riorganizzazione dell’intero corpo della Sinistra.

Sulla questione morale e su di quella sociale si tenterà di costruire delle campagne unitarie.

A Settembre, non un incontro tra Gruppi Dirigenti dei Partiti della Sinistra, ma un’iniziativa che metta intorno ad un tavolo persone rappresentative della Sinistra in Italia che si rendano disponibili a sottoscrivere un appello a ritrovarsi in tante ed in tanti in una data successiva in una manifestazione pubblica.

Leave a Comment


Protected by WP Anti Spam