Indignati per Cavallero

12 years ago by in Articoli, Casale M. -Consiglio Comunale, Città di Casale Monferrato, Comunicati Stampa Tagged: , , , , , ,

Intitolare lo spazio pubblico di una città è un fatto importante e simbolico che rappresenta i valori in cui una città si riconosce. L’Amministrazione di Casale Monferrato ha deciso di intitolare uno spazio pubblico alla memoria di Ugo Cavallero.

Da subito come Sinistra Casalese – Sinistra Ecologia Libertà abbiamo espresso la nostra indignazione alla quale si è aggiunta quella delle altre forze politiche, dell’ANPI e di numerosi cittadini, alcuni dei quali hanno anche manifestato sileziosamente durante la cerimonia di intitolazione.

Nel video che segue insieme al Professor Andrea Testa abbiamo focalizzato chi era Ugo Cavallero nel regime fascista.  Adriana Massa della Commissione toponomastica ci racconta come è invece stata presentata la figura storica, mentre Ernesto Berra, Sindaco di Occimiano, ci parla di una lettera inviata da vari sindaci del territorio a Giorgio Demezzi perchè questa intitolazione venisse rimandata.

Nonostante l’indignazione, tuttavia,  la targa è stata apposta e a meno che non venga chiesto con forza al Sindaco e alla Giunta di rimuoverla è destinata a rimanere lì per lungo tempo.

All’indirizzo indignatipercavallero@gmail.com e aderendo al gruppo facebook Indigati per Cavallero è possibile inviare proposte e idee per una nuova intitolazione di quello sapzio pubblico e dare voce all’indignazione per questa intitolazione.

[youtube=http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=VaP_ndyP2SY]

Leave a Comment


Protected by WP Anti Spam