Quale futuro per gli Asili nido di Casale?

12 years ago by in Articoli, Casale M. -Consiglio Comunale, Città di Casale Monferrato, Comunicati Stampa, Interrogazioni Tagged: , , ,

Il calo della domande per accedere al servizio di Asilo Nido a Casale Monferrato, dovuto principalmente alle mutate condizioni socio-economiche a seguito del perdurare della crisi e della crescente disoccupazione, pone seri interrogativi sul futuro del servizio dei nidi casalesi. 

Negli scorsi anni il servizio di Asilo Nido, presentava percentuali di copertura del servizio pressoché assolute, esaurendo progressivamente le liste d’attesa, e un gradimento della qualità da parte dell’utenza perlopiù alta. La tendenza alla contrazione delle liste d’attesa era già stata resa nota lo scorso anno, oggi, tuttavia, la situazione non solo presenta assenza di liste d’attesa, ma addirittura un’utenza molto inferiore ai posti disponibili.

Da tempo il servizio non ha una direzione politica specifica, da quando cioè il Sindaco, a seguito delle dimissioni di Caponigro, non ha mai riassegnato le deleghe, – dichiara Fabio Lavagno  – e forse una più puntuale presenza di direzione politica avrebbe potuto portare azioni utili ad una correzione delle modalità di accesso al servizio tali da garantire maggiori potenzialità di utenza. Ci sembra che i servizi alla persona, che sino ad ora sono stati un punto d’eccellenza  del Comune di Casale, abbiano subito alcuni scivoloni di attenzione negli ultimi tempi: dapprima la riduzione dell’assistenza per gli alunni disabili, corretta in corso d’opera; poi il consistente aumento delle rette della refezione scolastica ora non vorremmo fosse il momento degli Asili”

Per conoscere appieno la situazione dei Nidi casalesi e soprattutto per comprendere i progetti in merito dell’Amministrazione, abbiamo presentato un interrogazione che possa porre in luce gli aspetti relativi al servizio ed al futuro del personale, comunale e non, che opera in queste strutture.

[scribd id=78354656 key=key-klm4hbg38t423xx0faa mode=list]

0 Responses to “Quale futuro per gli Asili nido di Casale?”


[...] di fabiolavagno Il Sindaco ha riferito nel Consiglio comunale del 23 gennaio ad una nostra interrogazione sul futuro dei nidi comunali di Casale non fornendo  nessuna rassicurazione [...]

Leave a Comment


Protected by WP Anti Spam