Presentata interrogazione parlamentare sulle trivellazioni di Carpignano Sesia

10 years ago by in Articoli, Attività Parlamentare, Interrogazioni Tagged: , , ,

Nei giorni scorsi ho depositato un’interrogazione parlamentare riguardante il progetto “Carisio 1” promosso da ENI S.p.a. e Petrolceltic, che prevede  la perforazione di un pozzo per la ricerca e l’estrazione petrolifera a poche centinaia di metri dalle abitazioni di Carpignano Sesia (NO).

Durante la campagna elettorale, mi ero preso l’impegno con il comitato che si oppone al progetto di seguire la vicenda e di oppormi ad un progetto assurdo e per nulla condivisibile sia sotto il profilo economico che quello ambientale.

L’opposizione al progetto da parte della comunità e dalle associazioni, è  giustificata per la forte preoccupazione di rischi di inquinamento così come da aspetti relativi alla salvaguardia della salute dei cittadini. E’ bene non dimenticare inoltre il rischio di incidenti, come avvenne a Trecate nel 1994.

Nell’interrogazione ho chiesto al Governo di convocare a breve una riunione tra i Ministeri competenti, la Regione Piemonte e gli enti locali interessati e le organizzazioni economiche e ambientaliste per definire una posizione comune su questo progetto nonché di valutare una moratoria per questo genere di progettazioni, visti i sempre maggiori dubbi che sorgono su progetti simili in varie aree del Paese. Questa non può che essere una prima, oltre che doverosa azione relativa all’opposizione al progetto di Carpignano.

 

 

Testo Interrogazione

One Response to “Presentata interrogazione parlamentare sulle trivellazioni di Carpignano Sesia”


caterina
17 giugno 2013 Rispondi

Non mi capita mai di fare commenti sui blog che leggo, ma in questo caso faccio un’eccezione, perche’ il blog merita davvero e voglio scriverlo a chiare lettere.

Leave a Comment


Protected by WP Anti Spam