SU FIAT POWERTRAIN SI FACCIA CHIAREZZA SU OCCUPAZIONE E PROGETTO

10 years ago by in Attività Parlamentare, Interrogazioni, Lavoro - Welfare Tagged: , , , ,

Oggi siamo stati al presidio ai cancelli della Powertrain di Verrone in provincia di Biella, dove è viva la preoccupazione a seguito della notizia che il progetto di sviluppo previsto dalla FIAT nello stabilimento, è stato accantonato.Il progetto prevedeva la realizzazione di un nuovo tipo di cambio automatico altamente tecnologico, con un rilevante aumento delle prestazioni e dei consumi, da montare anche sulle auto prodotte a Detroit.

Tale iniziativa prevedeva l’assunzione di 600 giovani, che avrebbero portato l’occupazione complessiva dello stabilimento a 1.100 occupati.

 Purtroppo costatiamo che a fronte dei 500 dipendenti in forza nel 2008, a oggi se ne sono aggiunte solo alcune decine da altre aziende del gruppo.

Con i lavoratori abbiamo preso l’impegno di portare all’attenzione dei Ministeri del Lavoro e delle Attività Produttive questa vicenda attraverso un’interrogazione parlamentare depositata oggi, così come SEL ha già fatto nei Consigli comunali di Vercelli e Biella ed in quello della Regione Piemonte.
L’oggetto dell’interrogazione è comprendere quale sia il piano industriale dell’azienda in merito a questo stabilimento, che fine abbia fatto il progetto del nuovo cambio e se vi siano stati interventi pubblici nell’arco di questi anni.
Testo Interrogazione

Leave a Comment


Protected by WP Anti Spam