Amianto: la mozione approvata è un ottimo punto di rilancio concreto

9 years ago by in Senza categoria Tagged: , , , , ,

L’approvazione alla Camera di una mozione unitaria sul tema dell’amianto e delle vittime di patologie asbesto-correlate rappresenta un ottimo punto di rilancio per azioni concrete in questo campo.

Il punto dell’esclusione delle spese dal patto di stabilità relative alle bonifiche, contenuto nella mozione di cui ero firmatario, è stato accettato e diventato patrimonio comune.

Ho voluto riportare in Aula le parole accorate del Sindaco di Casale Monferrato, città simbolo nella lotta all’amianto, che appena insediata ha scritto al Presidente del Consiglio rappresentando la surreale situazione che vede le bonifiche bloccate, pur in presenza di risorse, a causa del patto.

Tema analogo è contenuto ad una mia specifica proposta di legge. La ridefinizione del patto di stabilità può essere un punto qualificante del semestre europeo che vede la presidenza italiana.

La piena attuazione del piano nazionale amianto e il suo finanziamento diventa il quadro essenziale nel quale portare a termine il censimento dei siti inquinati, a prevedere i piani regionali di bonifica e l’individuazione dei siti di conferimento dei materiali rimossi.

Tra gli altri impegni della mozione voglio ricordare il finanziamento del Fondo per la messa in sicurezza degli edifici pubblici, l’incremento del Fondo per le vittime con estensione della platea dei beneficiari anche a coloro che hanno contratto patologie non direttamente correlate alla lavorazioni dell’amianto e la revisione dell’attuale legge pensionistica, per garantire benefici ai lavoratori colpiti da patologie asbesto-correlate.

Testo Mozione Amianto

Leave a Comment


Protected by WP Anti Spam