La Sinistra inizia ad essere realtà

15 years ago by in Articoli Tagged: , , , , , , , , , , ,

Prosegue il lavoro iniziato all’Ambra Jovinelli

Il 13 dicembre, alla fine della grande, bella e partecipata Assemblea che ha avviato il lavoro dell’Associazione “per la Sinistra”, Moni Ovadia aveva dato appuntamento a sabato 17 gennaio per compiere un passo nuovo verso la costruzione della Associazione. 17 è diventato 18 perchè sabato scorso ad Assisi “La Tavola della Pace” ha chiamato gli uomini e le donne che si battono per la pace a dire insieme nella cittadina umbra che le armi a Gaza devono tacere.
Ed allora in questa domenica di metà gennaio nuova tappa a Roma dell’associazione Per la sinistra.
Il Tavolo nazionale dei firmatari dell’appello Costruire la sinistra, il tempo è adesso, esponenti politici, uomini e donne dei movimenti politici, delle associazioni, singole personalità, rappresentanti delle numerosissime associazioni unitarie fondate nelle diverse regioni, città, piccoli centri in tutta Italia si sono riuniti per discutere e preparare i nuovi appuntamenti dell’Associazione.
Al centro dei lavori della giornata in primo luogo la definizione delle regole che sostengano in modo leggero l’azione politica dell’associazione Per la sinistra.
E soprattutto l’organizzazione delle Primarie dell’Idee.
Si prevede che nel week-end del 20-21-22 febbraio si realizzino in tutta Italia assemblee, incontri, si raccolgano voti per definire i contenuti, i valori, il percorso del progetto che porterà alla fondazione di un nuovo soggetto. Un percorso partecipato, in cui in gioco non è la scelta di un leader, ma appunto le idee in cui ci si riconosce.
All’incontro romano sono intervenuti tra gli altri Claudio Fava, Elettra Deiana, Paolo Cento, Gennaro Migliore, Loredana De Petris, Katia Bellillo, Maria Luisa Boccia, Luca Robotti, Bia Sarasini, Pasqualina Napoletano, Gianni Mattioli, Roberto Musacchio, Gianni Zagato.

Nel corso della riunione sono stati approvati due ordini del giorno, uno sul massacro a Gaza, il secondo sulle elezioni europee (li trovate di seguito).
L’incontro si è concluso dando vita a 4 gruppi di lavoro aperti (è possibile isciriversi lasciando sul sito nome cognome, indirizzo mail e possibilmente il recapito telefonico, e l’indicazione del gruppo) che dovranno istruire, da oggi all’Assemblea di fondazione vera e propria dell’Associaione che si terrà a Roma a fine febbraio, questioni importanti per la vita dell’associazione:
1) Regole per l’organizzazione dell’Associazione
2) Carta di Intenti
3) Ideazione e organizzazione del fine settimana delle primarie delle idee
4) Comunicazione

Infine si è deciso di costituire Forum tematici di approfondimento di temi e questioni politico programmatiche. Anche per i forum è possibile indicare sul sito quali sono i temi sui quali si ritiene si debba lavorare, il proprio nome, cognome, indirizzo di posta elettronica e recapito telefonico.

Nella sezione documenti del sito dell’associazione  sono pubblicati la Bozza di statuto e la Bozza di carta intenti. Questi testi sono aperti alla discussione, al confronto, e ai suggerimenti.

http://www.associazioneperlasinistra.it

Leave a Comment


Protected by WP Anti Spam