Il dl enti locali è legge. Ecco tutte le novità

8 years ago by in Atti Approvati, Attività Parlamentare Tagged: , ,

Via libera definitivo della Camera al decreto enti locali. I sì sono stati 295, i no 129. Già approvato in Senato, il maxiemendamento diventa legge.

Ecco in sintesi cosa contiene il provvedimento.

Assunzioni all’Aifa: 240 nuove assunzioni per l’Aifa nei prossimi tre anni.

Polizza Giubileo per pellegrini – Una sorta di “polizza Giubileo” da 50 euro che, sottoscritta dai pellegrini stranieri garantirà l’assistenza sanitaria pubblica senza altri costi.

Assunzioni forze dell’ordine per il Giubileo -  Per garantire l’ordine è autorizzata l’assunzione di 1.050 poliziotti, 1.050 carabinieri e 400 finanzieri e 250 vigili del fuoco.

Sanità, Regioni rivedono i contratti – I contratti per le forniture sanitarie vengono rinegoziati dalle regioni. Obiettivo è ridurre la spesa. Se non si raggiunge un accordo con i fornitori si potrà recedere dal contratto.

Fatture sanità al Mef – Le fatture per le forniture sanitarie dovranno essere trasmesse al Mef ed al ministero della Salute che predisporrà un Osservatorio nazionale sui prezzi dei dispositivi medici.

Sanità, aziende fornitrici a rischio se si sfora – L’eventuale superamento del tetto di spesa sanitaria regionale sarà posto a carico delle aziende fornitrici di dispositivi medici per una quota complessiva pari al 40% nel 2015, al 45% nel 2016 e al 50% decorrere dal 2017.

Sanità, prezzo farmaci rinegoziabile – Entro il 30 settembre 2015, l’Aifa conclude le procedure di rinegoziazione con le aziende farmaceutiche per la riduzione del prezzo di rimborso dei medicinali a carico del Servizio sanitario nazionale.

Stop a prestazioni diagnostiche inappropriate – Meno analisi, risonanze e affini. Il decreto prevede che siano individuate “le indicazioni di appropriatezza prescrittiva delle prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale”. Viceversa il costo sarà a totale carico dell’assistito. Se il medico convenzionato con il servizio sanitario fa prescrizioni inappropriate rischia una riduzione del trattamento economico accessorio. Il medico potrà evitare le sanzioni sul salario accessorio in caso di prescrizioni inappropriate motivando le proprie decisioni. Per chiarire quali siano queste prestazioni, che dovrebbero essere 180 su un totale di 1700, il ministero della Salute dovrà varare un decreto entro 30 giorni.

Autodromo Monza defiscalizzato – Defiscalizzazione per l’autodromo di Monza. Consentirà alla Regione Lombardia di investire 20 milioni e salvare così il Gran Premio d’Italia.
Lsu Calabria – Il governo li stabilizza inserendoli nel maxiemendamento.

Agenzie fiscali – Sono autorizzate ad annullare le procedure concorsuali per la copertura di posti dirigenziali bandite e non ancora concluse e a indire concorsi pubblici entro il 31 dicembre 2016. Autorizzata l’assunzione dei vincitori. In attesa della conclusione del concorso si prevede l’attribuzione da parte degli attuali dirigenti di deleghe ‘a tempo’ ai funzionari (non oltre fine 2016 appunto).
Risorse alle aree metropolitane e Regioni colpite da maltempo – Risorse per le Città metropolitane di Milano e Torino, ma anche in favore di Sicilia, Valle d’Aosta. Sconto di 7,5 milioni sul patto di stabilità per i Comuni del Veneto colpiti a inizio luglio da una tromba d’aria. Fondi alla provincia di Mantova per i danni del terremoto.

Amministratori locali assicurati - Gli amministratori locali potranno essere assicurati contro eventuali rischi connessi al loro mandato.

Precari Province  – Province e Città metropolitane che hanno sforato il patto di stabilità nel 2014 potranno comunque prorogare i lavoratori precari impiegati in questi enti.

Regioni a rischio multa – Le Regioni che non assorbono le competenze delle Province dovranno pagare i costi per far continuare a funzionare le amministrazioni provinciali per quelle che vengono definite “funzioni non fondamentali”.

Più docenti a scuole infanzia – Un emendamento mette fine al blocco delle assunzioni e prevede la possibilità per i Comuni di assumere nuovi insegnanti anche oltre i limiti di spesa imposti dal Patto di Stabilità.

Commissario per Bagnoli – modifica alle norme per il commissario straordinario di Bagnoli che potrà essere scelto “tra persone, anche estranee alla pubblica amministrazione, di comprovata esperienza gestionale e amministrativa”. La nomina potrà essere fatta con Dpcm.

Polizia provinciale – Il personale viene trasferito alla Polizia municipale.

Screening Regioni per concessioni balneari  – Si avvia un censimento-controllo a livello regionale in vista della revisione delle concessioni demaniali marittime.

Leave a Comment


Protected by WP Anti Spam