La Sinistra ad Ovada

15 years ago by in Articoli Tagged: , , ,

Comunicato stampa di Sinistra Ovadese

logosinistraovadesIl circolo e costituito dai partiti PRC, SD, PDCI, Verdi, dell’ ovadese, da uomini e donne provenienti da diverse esperienze politiche di sinistra.
Si è costituito dopo ampio ed approfondito dibattito. Un’esperienza di cui vorremmo rendere partecipi i nostri interlocutori.
Noi riteniamo opportuno mettere in moto uomini, donne e forze più vaste di quelle che si riconoscono oggi di sinistra, indipendentemente dal loro credo religioso.
Riteniamo che “La sinistra Ovadese” possa diventare determinante per iniziare un utile confronto tra persone con esperienze e culture diverse come provenienza, ma che vogliono dare il loro fattivo contributo per la costruzione di una società laica più giusta più libera e democratica, basata sulla sicurezza del lavoro, la solidarietà e la pace.Il circolo, “La sinistra ovadese” vuole agire ed operare a partire dalla situazione locale per essere un centro di sperimentazione e collaborazione con tutte le forze organizzate della sinistra e non solo, per creare delle proposte di dialogo e aggregazione.
Siamo per un metodo di iniziativa e lavoro che valorizzi tutto quanto ci unisce, ragionando senza pregiudizi e mettendo a disposizione di tutti, identità ed esperienze di ciascuno, ricercando sempre nelle decisioni il frutto di leale discussione e dibattito. Non ci opponiamo alle attuali forme organizzative della sinistra. Siamo un luogo aperto a tutti coloro che credono nei valori e principi costituzionali e si oppongono alle forme ideologiche e antidemocratiche a tutti i livelli istituzionali.
A livello locale siamo per una dialettica democratica che poggi anche su studi approfonditi per definire unitariamente senza prevaricazioni e conservatorismi un programma che abbia come punto di forza, innovazione, pulizia, sviluppo ed efficienza, come avvertito ed auspicato vivamente da molti cittadini.

Riteniamo pertanto di promuovere iniziative ed incontri con forze politiche, organizzazioni e cittadini, per costruire insieme un programma che ha al centro una nuova visione sociale, per stabilire un nuovo equilibrio tra esseri umani e natura, in cui la tutela dei beni naturali come aria ed acqua sono fondamento della politica.
Siamo per uno sviluppo che nella salvaguardia dell’ambiente tuteli la qualità della vita.
Non vogliamo intrecci tra amministrazioni e politica e connessioni tra economia e politica.
Riteniamo che discutere di economia mette alla prova il corretto funzionamento della democrazia politica.
Come persone di sinistra riteniamo, che le forze politiche che si ritengono democratiche per garantire la democrazia devono scrollarsi di dosso i residui di conservatorismo, altrimenti non riusciranno a rispondere al bisogno della gente tramite nuove forme di partecipazione, per la realizzazione di un diverso sviluppo di Ovada e dell’ovadese. Lo diciamo a tutti coloro che si fanno riciclatori di culture ideologiche ritenute valide e moderne, ma di fatto vecchie e subordinate alle logiche dominanti.
Proponiamo una nuova visione e dei terreni su cui svolgere, lo sviluppo, la libertà, la giustizia, l’innovazione e l’efficienza.

0 Responses to “La Sinistra ad Ovada”


Marco
10 aprile 2009 Rispondi

Ciao,
Vi segnalo il sito internet con relativo blog http://www.lanuovasinistra.blogattivo.com per dibattere e confrontarsi sui tanti temi che riguardano la costruzione di un nuovo soggetto politico della Sinistra unita e plurale.
In questi giorni è stata aperta anche una pagina di discussione sul tema: PIEMONTE: E LA SINISTRA ?
Ci aspettiamo anche da voi un contributo di notizie, informazioni, opinioni.
Un caro saluto a tutte e a tutti,
Marco

Leave a Comment


Protected by WP Anti Spam