Al Ministero: ancora attesa per la SILTAL

15 years ago by in Articoli Tagged: , , , , , , , , , , ,

Ieri lunedì 29 settembre a Roma presso il Ministero per le Attività Produttive, la proprietà di Siltal, rappresentata da Gabrio Caraffini, non è stata in grado di garantire l’aumento di capitale concoradato nei mesi scorsi. Definitivamente svanita, quindi, l’ipotesi del fondo inglese. La notizia  getta azienda e lavoratori in una situazione che per il territorio casalese rischia di essere drammatica. I sindacati, le rappresentanze degli enti locali apprendono la volontà di Caraffini di voler vendere propri fondi per ottenere la liquidità necessaria e che viene negata dal mondo del credito. Di fatto si fa verso un rinvio proposto dal Ministero intorno alla metà di ottobre, e ad un’azione di vigilanza che i commissari intrapprenderanno contemporaneamente.

Il Vice-Sindaco Crisafuulli e l’Assessore al Lavoro Fabio Lavagno in rappresentanza dell’ Amministrazione di Città di Casale Monferrato, hanno esposto la situazione di grande frustrazione per il nuovo rinvio, la gravità delle situazioni economiche dei lavoratori e le loro ripercussioni sociali.  Rispetto alla carenza di liquidità è stata ricoradta l’azione intrappresa grazie all’intervento dell’Assessore regionale Bairati durante la sua visita  a Casale dello scorso 11 settembre per sensibilizzare il governo affinchè possa fare le necessarie azioni sul mondo del credito garantendo l’opportuno respiro all’operazione. Gradimento rispetto questa azione è stata esperessa sia dal ministero che da uno dei commissari presenti alla riunione.

Della situazione è stata informata tempestivamente l’Amministrazione Provinciale di Alessandria che con l’anticipo della cassa integrazione aveva prontamente risposto nei mesi scorsi alle necessità dei lavoratori. Attraverso l’attività dei Consiglieri Regionali De Ambrogio e Muliere, verrà richiesto un nuovo intervento dell’Assessore Andrea Bairati e  della Presidente Mercedes Bresso, che Lavagno e Crisafulli intendono incontrare a breve.

0 Responses to “Al Ministero: ancora attesa per la SILTAL”


[...] Clicca qui per leggere il verbale del Ministero delle Attività Produttive. relativo all’incontro svoltosi lo scorso 29 settembre. [...]

Leave a Comment


Protected by WP Anti Spam