Una giornata per la lotta contro l’amianto

12 years ago by in Ambiente, Amianto, Articoli, Città di Casale Monferrato Tagged: ,

Un mondo senza amianto. E’ con questa speranza che partecipiamo alla sesta giornata mondiale delle vittime dell’amianto prevista per giovedi 28 aprile. Casale Monferrato sarà il centro delle varie iniziative sparse per il mondo. In mattinata il Teatro municipale ospiterà un convegno, nel pomeriggio le vie del centro saranno invase da un corteo silenzioso che arriverà dove aveva sede l’ex stabilimento Eternit. A chiudere la ricorrenza, a teatro, verrà proiettato il documentario “Polvere”  in anteprima nazionale, sul “grande processo dell’amianto”.

Questo il programma completo dell’evento:

Giovedì 28 – ore 08.45 – registrazione delegazioni – Teatro municipale – piazza Castello

ore 09.30 – inizio convegno – saluto delle autorità

ore 10.00 – avvio interventi dei rappresentanti delle delegazioni sulla situazione della lotta all’amianto nei singoli Paesi e realtà

ore 13.00 – sospensione lavori – servizio catering

ore 14.30 – proseguimento dibattito internazionale.

Ore 16.00 – tavola rotonda: interventi dei legali del collegio internazionale delle vittime sul PROCESSO PENALE ETERNIT di Torino

ore 17.45 – termine lavori

ore 18.00 – CORTEO SILENZIOSO “un fiore” in ricordo di tutte le vittime dell’amianto, all’ex stabilimento ETERNIT di Casale Monferrato.

ore 19.00 – servizio ristorante

ore 20.40 – al Teatro Municipale, anteprima del documentario internazionale “POLVERE” – il grande processo dell’amianto – di Niccolò Bruna e Andrea Prandstraller (GraffitiDoc), introdotta dal Casale Coro.

Modera l’incontro con gli autori MARIO CALABRESI – Direttore de “LA STAMPA”

Venerdì 29 – ore 09.15 – In base agli interventi del giorno precedente, i rappresentanti delle delegazioni internazionali formuleranno un appello, da presentare agli organismi internazionali ed alle Nazioni, per la CESSAZIONE dell’uso dell’amianto nel mondo e per una politica attiva per GIUSTIZIA – BONIFICA AMBIENTALE – RICERCA SANITARIA.

L’appello sarà reso pubblico al termine della mattinata

Ore 12.45 – Servizio ristorante

Leave a Comment


Protected by WP Anti Spam