Val Susa: i problemi non si risolvono nè con la violenza nè con la forza

12 years ago by in Comunicati Stampa, SEL Coordinamento Regionale Tagged: , , , ,

Sinistra Ecologia Libertà condanna con fermezza i proiettili e le lettere minatorie inviati agli esponenti del PD, ma al contempo esprime forte preoccupazione per l’intenzione di militarizzazione della Val Susa.

Al di là delle differenti posizioni nel merito e sull’utilità dell’opera occorre chiedersi se la militarizzazione di un’intera vallata possa essere l’unica soluzione che un paese civile è capace di darsi .” dichiarano Fabio Lavagno e Vanda Bonardo a nome del Coordinamento regionale di SEL In un momento così delicato come questo , con un Nord-Ovest impegnato a risollevarsi da una profonda crisi strutturale occorrono nuovi modi di operare ma soprattutto è necessaria una forte coesione sociale.

Chi ha vissuto la militarizzazione del 2005 in valle ha ben presente il clima e lo stato d’animo di tutti gli abitanti , al di là delle posizioni pro o contro TAV. Visti i precedenti è difficile non prevedere un ulteriore inasprimento degli animi e il conseguente incancrenimento del conflitto. Purtroppo esempi di questo genere in Europa non mancano, situazioni tuttora irrisolte. Scegliere la forza significa decretare la fine della politica- proseguono i dirigenti di SEL – un precedente che un paese democratico non si può permettere. Occorre rimettere in campo la politica migliore e riportare la questione su un tavolo di discussione che entri nel merito delle questioni, dei progetti e dei bisogni

Leave a Comment


Protected by WP Anti Spam