Pignoramenti: quanti sono?

10 years ago by in Attività Parlamentare, Interrogazioni Tagged: , , , ,
La crisi economica sta mettendo in seria difficoltà  la capacità di famiglie e imprese ad affrontare le spese giornaliere, tanto che la cronaca riporta sempre più spesso casi drammatici di episodi di espropriazioni immobiliari, e il  conseguente  pignoramento dell’abitazione.
E’ indubbio che questa situazione determina numero elevato di morosità nei pagamenti, con conseguenti pignoramenti  da parte delle banche, e delle agenzie delle entrate, in primis Equitalia. Allo steso tempo il tema della impignorabilità della prima casa è tema di stringente attualità politica, ma tutto ciò avviene senza avere l’esatta conoscenza dei dati reali dei pignoramenti, sia per quanto riguarda quelli in corso, sia per quelli che saranno i prossimi ad esserlo.

Per questo motivo, durante i lavori della Commissione Finanze di oggi, abbiamo discusso un’interrogazione al Ministro dell’economia e delle finanze, per chiarire quali siano i dati  reali che il  Governo dispone riguardanti i pignoramenti degli immobili.

La risposta offerta dal Sottosegretario Pier Paolo Baretta è stata parziale e riferita solo ai pignoramenti riferiti ad Equitalia, dai quali si desume, contrariamente a quanto si poteva immaginare, una riduzione dei pignoramenti negli ultimi 5 anni e che la monetizzazione degli stessi immobili è intorno al 10% degli stessi. Un dato che testimonia la gravità della crisi e la drammatica scarsezza di liquidità in circolazione.  Purtroppo la scarsezza dei tempi dell’interrogazione in Commissione non ha consentito al Governo di reperire i dati dei pignoramenti bancari, pertanto prevediamo di ripresentare tale quesito in via ordinaria, offrendo maggior tempo in modo da avere una completezza dei dati.

Testo Interrogazione

Leave a Comment


Protected by WP Anti Spam