Aumentare le misure per il rafforzamento delle coperture vaccinali

6 years ago by in Attività Parlamentare, Sottoscrizioni Tagged: , ,

Sono sempre più diffuse le campagne di disinformazione in internet, posizioni molto critiche verso le vaccinazioni che si basano in particolare sulla presunta (ma inesistente) correlazione tra vaccinazioni e autismo. Sono per lo più dicerie, bufale e notizie false che creano un danno enorme, poiché i problemi di salute riscontrati nei vaccinati sono nettamente inferiori ai tassi di mortalità registrati tra chi non si vaccina.

Secondo i dati sono scese al di sotto del 95% le vaccinazioni nel nostro Paese per poliomielite, tetano, difterite ed epatite B e la percentuale scende ulteriormente per le vaccinazioni contro il morbillo, la parotite e la rosolia che raggiunge una copertura dell’86%, in calo di oltre il 4% in appena un anno.

Con le vaccinazioni si è allungata l’aspettativa di vita della popolazione, riducendo l’insorgere di malattie infettive, di tumori di origine virale e di patologie di vario genere, contrastando la diffusione di malattie gravi e mortali, ridotte drasticamente grazie ad una forte campagna di vaccinazioni infantili.

Ho sottoscritto il progetto di legge avente come primo firmatario il collega Filippo Crimì, in modo da  poter intervenire affinché le campagne vaccinali in Italia non perdano la loro efficacia per effetto del tasso vaccini sempre più basso.

Leave a Comment


Protected by WP Anti Spam