Subito iniziative concrete contro il coleottero giapponese

8 years ago by in Attività Parlamentare, Sottoscrizioni Tagged: , ,

la Popilia japonica  è un coleottero parassita originario del Giappone, di cui è  vietata l’introduzione e la diffusione nel territorio dell’Unione Europea. ll danno causato è costituito da erosioni più o meno intense a carico delle foglie, dei fiori e dei frutti.

Nel corso del 2015 le attività di monitoraggio attivate hanno evidenziato una crescita esponenziale del parassita, e a livello nazionale potrebbero verificarsi ricadute molto negative, malgrado l’impegno finora profuso dai servizi fitosanitari regionali, in quanto non è possibile escludere il rischio di diffusione del coleottero nel resto della Unione Europea.

Oltre, la Popilia Japonica, è stata segnalata la comparsadi un altro insetto originaria dell’Asia oriental, la cimice Halyomorpha halys,  dalla quale nessuna coltura parrebbe essere immune, che sta diventando l’ennesima emergenza fitosanitaria per l’agricoltura italiana.

 Le zone maggiormente colpite sono il Piemonte, la Lombardia e l’Emilia Romagna.

 La risoluzione del collega Mino Taricco e da me sottoscritta, chiede al Governo di farsi carico del problema con iniziative necessarie per poter gestire le emergenze fitosanitarie.

Leave a Comment


Protected by WP Anti Spam