Une autre Europe est possible

12 years ago by in Articoli, Europa Tagged: , , , , ,

Il 3 MAGGIO sarà a Torino Chaterine Trautmann, eurodeputata, già sindaco di Strasburgo e responsabile per la politica Europea della campagna elettorale di Francois Hollande. 

Agli oltre 6200 elettori della circoscrizione Torino – Genova che gli hanno già espresso le maggiori preferenze, il Partito Socialista chiede di compiere l’ultimo e decisivo sforzo per cambiare la politica Francese. “Un’altra Europa è possibile” è la parola d’ordine per passare da una politica che mette al centro solo la stabilità finanziaria ad un’altra che mette al primo posto lo sviluppo e la crescita. Nella campagna elettorale rivolta agli elettori all’estero diventa essenziale la partecipazione al voto al secondo turno. Infatti su 6.240 iscritti alle liste elettorali hanno votato direttamente o per delega soltanto 1.695: una partecipazione al voto di poco superiore al 27%.

E’ su questi elettori che Hollande si è assicurato un successo al primo turno con il 34,7% contro il 32% di Nicolas Sarkozy mentre gli altri candidati si fermano tutti sotto il 10%. Ma tutto può essere rimesso in discussione proprio a partire dal fatto che la percentuale dei votanti è stata così bassa.

Ad accompagnare questo sforzo della sinistra francese si schiera tutto il Centro-Sinistra Italiano. Così Giovedì 3 MAGGI0 alle 20.30 nel Salone Intercoop di Via Perrone 3 insieme a Chaterine Trautmann si ritroverà tutta la sinistra Italiana: dal Partito Democratico con il Presidente Regionale Andrea Giorgis, al Partito Socialista Italiano rappresentato dall’ex vice-ministro del Governo Prodi Ugo Intini, a Sinistra Ecologia e Libertà per la quale intervverà il segretario Regionale e membro della Direzione Nazionale Fabio Lavagno.

All’appuntamento espressamente dedicato agli elettori francesi residenti a Torino parteciperanno anche Luciano Gallino che porrà l’accento sulla necessità di una nuova politica per il lavoro e Sandro Gozi, europarlamentare, che per il Partito Democratico cura i rapporti con il Gruppo del Partito Socialista Europeo. Ospite e moderatrice dell’incontro sarà l’Assessore Ilda Curti, mentre Marie Dorleans segretaria della neo costituita sezione Torinese del Partito Socialista Francese che ha organizzato la manifestazione introdurrà la serata che terminerà con un brindisi augurale rivolto all’appuntamento del 6 maggio.

Volantino

Leave a Comment


Protected by WP Anti Spam