Riccardo Coppo, scompare un riferimento del territorio

9 years ago by in Città di Casale Monferrato Tagged: , , ,

L’impegno pubblico di Riccardo Coppo è stato estremamente importante nella storia politica e amministrativa di Casale e del Monferrato.

Riccardo rappresentava e rappresenterà a lungo per il suo operato un significativo riferimento di questo territorio.

La sua figura rimane legata, nei miei ricordi, almeno della prima giovinezza, alla figura stessa di Sindaco, ruolo che ha ricoperto negli anni ottanta e novanta, periodo in cui si modificò radicalmente  il profilo di questa carica istituzionale, riuscendo ad essere interprete di una politica autorevole e coraggiosa anche in momenti difficili per la vita della città.

La sua cadenza monferrina nel parlare, così come l’attenzione alla civiltà contadina, lo legavano strettamente al nostro territorio, di cui non perdeva occasione per ribadirne l’importanza.

Dialogante nel confronto, quanto fermo e rigoroso nelle proprie convinzioni, pretendeva dalla politica un tratto di scientificità che non si slegava, però, da un’autentica passione.

In questo momento in cui la sua perdita coinvolge l’intera comunità, il pensiero e l’affetto di tutti deve essere rivolto ai famigliari che stanno affrontando questo doloroso lutto.

Leave a Comment


Protected by WP Anti Spam