Il ritorno della Fiera al Mercato Pavia e altre amenità: seri progetti o colpa del caldo?

13 years ago by in Articoli, Casale M. -Consiglio Comunale, Città di Casale Monferrato, Comunicati Stampa, Interrogazioni Tagged: , , , , , ,

Il caldo gioca brutti scherzi e il nervosismo dei conti in rosso di Monferrato Eventi non aiutano Demezzi dall’evitare dal fare dichiarazioni confuse, che purtroppo essendo fatte dal Sindaco dobbiamo prendere per serie.

Ci stupiscono, ma soprattutto ci preoccupano queste dichiarazioni rilasciate alla testata web “Casalenews” rese inequivocabili da un documento video.

Demezzi mischia vari argomenti e non sono tanto le affermazioni a difesa della gestione tanto fallimentare di Monferrato Eventi tale da determinarne la chiusura, a preoccuparci quanto le ipotesi sulla vendita, ma verrebbe da dire possibile svendita del Palafiere, del futuro, ma verrebbe da dire di ritorno al passato, della Fiera di san Giuseppe nuovamente ubicata in una struttura provvisoria in Piazza Castello.

Scelte legittime, per quanto discutibili, ci mancherebbe!

Demezzi si renda conto, però, che non è più all’opposizione e che non può permettersi, come ha fatto nei cinque anni precedenti, di spararla grossa. Ora ha l’onere di amministrare questa città e quindi di assumere dei provvedimenti e non di fare delle dichiarazioni; di spiegare come certe scelte siano o possano essere compatibili con la vita della città.

Per questo abbiamo presentato un’interrogazione puntuale in cui interroghiamo il Sindaco sul reale stato finanziario di Monferrato Eventi e sul bilancio della Fiera di San Giuseppe, definita dapprima come “Fiera del rilancio” e poi dichiarata tanto fallimentare da determinare la chiusura della società.

Vogliamo sapere, perché un’Amministrazione tanto sicura si sé non abbia provveduto ad inserire nel piano delle alienazioni il Palafiere se davvero intende intraprendere la strada della vendita.

Sulle future iniziative come Mercatino dell’antiquariato e Festa dell’Uva ci spieghino chi si occuperà della gestione complessiva (spese, gestione spazi, possibili entrate, somministrazione di lavoro temporaneo, promozione, etc.) .

Infine vogliamo sapere come è compatibile il trasferimento della fiera di San Giuseppe in Piazza Castello, dal punto di vista economico e quali ricadute questo avrà per la città, per il traffico, per la disponibilità di parcheggi, per la concomitanza con gli appuntamenti del mercato.

Non verrà mai meno da parte nostra l’intento di confrontarsi, chiediamo soltanto che il confronto avvenga su qualcosa di plausibile, a seguito di un’istruttoria e di dati certi, cosa che spesso è mancata in questo primo anno di amministrazione Demezzi.

INTERROGAZIONE

a risposta orale in Consiglio

OGGETTO: dichiarazioni del Sindaco in merito a Società “Monferrato Eventi”, struttura palafiere, varie iniziative e  futura collocazione Fiera di San Giuseppe

Premesso che:

 

-            sono state pubblicate, da un sito web di informazione locale, in data 20 luglio 2010 dichiarazioni del Sindaco Demezzi, accompagnate da una videointervista relative agli argomenti in oggetto

Evidenziato che:

 

tali dichiarazioni  vertevano in particolare sui seguenti argomenti:

-                scioglimento Monferrato eventi s.r.l.

-                vendita dell’immobile palafiere di Piazza d’Armi

-                organizzazione e gestione Mercatino dell’Antiquariato e Festa dell’Uva 2010

-                organizzazione della Fiera di San Giuseppe 2011 presso il Mercato Pavia

 

INTERROGA

Il Sindaco per conoscere:

-         reale stato deficitario della Monferrato Eventi s.r.l.;

-         bilancio della singola iniziativa Fiera di San Giuseppe 2010

-         modalità e tempi per lo scioglimento della Monferrato Eventi s.r.l.;

-         reali intenzioni dell’Amministrazione sull’ipotizzata vendita della struttura Palafiere, ed in caso affermativo:

- delle ragioni che hanno escluso questo immobile dal piano delle alienazioni 2010

- stima del valore di questo immobile

- destinazione d’uso del ricavato della vendita dell’immobile

-         modalità di organizzazione e gestione complessiva (spese, gestione spazi, possibili entrate, somministrazione di lavoro temporaneo, promozione, etc.) delle seguenti iniziative:

- mercatino dell’antiquariato

- Festa dell’Uva 2010

- Fiera di San Giuseppe 2011

-        in caso di veridicità dell’ipotesi di trasferimento della Fiera di San Giuseppe 2011:

-  stima dei costi per l’allestimento temporaneo dell’iniziativa presso la struttura del Mercato Pavia;

-  compatibilità del Piano urbano del traffico vigente nel caso dell’ipotizzato spostamento;

- ubicazione del parco di attrazioni (giostre); e che caso che questa sia individuata nella Piazza Castello   individuazione dell’area mercatale sostitutiva nelle settimane di occupazione della piazza;

- quantificazione degli stalli disponibili a parcheggio a servizio di Fiera di San Giuseppe, parco attrazioni, centro storico (commercio e residenti)

Casale Monferrato 21 luglio 2010

Fabio Lavagno

0 Responses to “Il ritorno della Fiera al Mercato Pavia e altre amenità: seri progetti o colpa del caldo?”


dr.vuai
25 luglio 2010 Rispondi

ma non c’è nessuno che puo regalare una camicia a demezzi?

propongo un tour per le boutique di via verdi….

claudio
21 luglio 2010 Rispondi

E’ il caldo!! Chiamate il numero della protezione civile prima che faccia altri danni!!!!

Leave a Comment


Protected by WP Anti Spam