DEF: per l’agricoltura parere favorevole

6 years ago by in Agricoltura, Attività Parlamentare Tagged: , , ,

Nel 2015 l’economia italiana, seppur debolmente, è tornata a crescere e il Documento di economia e finanza ne da puntualmente conto. 

Dopo tre anni di contrazione il PIL è tornato positivo registrando una crescita del 0,8%. Di questa crescita limitata ne hanno beneficiato l’occupazione e il miglioramento delle condizioni del mercato del lavoro si è associato al buon andamento dei consumi delle famiglie.

Le esportazioni sono state fondamentali in questa ripresa e il contributo offerto in questo senso dall’agricoltura  è stato fondamentale.

L’attenzione rivolta dal Governo a questo settore ispira il parere positivo reso dalla Commissione agricoltura della Camera al DEF 2016.

Nella relazione si è tenuto particolarmente conto delle misure di esenzione dell’IMU per i terreni agricoli, all’introduzione dell’esenzione dall’IRAP per le imprese agricole e della pesca, all’attivazione di azioni volte al contrasto del lavoro nero e a quelle relative all’intensa attività regolamentare ed amministrativa, predisposta per dare attuazione al quadro europeo sulla nuova Politica agricola comune (PAC).

Inoltre, all’agricoltura viene riconosciuto un ruolo importante confermato dalle risorse destinate al ricambio generazionale, all’attivazione di mutui a tasso zero e nuove linee di credito per favorire l’imprenditoria giovanile, nonché la previsione di un credito di imposta per avvantaggiare il commercio elettronico dei prodotti agroalimentari. Fondamentale risulta per il settore anche la programmazione Europea 2014-2020.

Leave a Comment


Protected by WP Anti Spam