Più chiarezza sulla denominazione della nocciola “Tonda Gentile”

7 years ago by in Attività Parlamentare, Sottoscrizioni Tagged: , ,

La Tonda Gentile del Piemonte, o Nocciola Piemonte, è una varietà di nocciola IGP prodotta nel Basso Piemonte, comprendente alcune aree delle province di Cuneo, di Asti e di Alessandria.

Sul sito ufficiale dell’Ufficio Comunitario Varietà Vegetali (CPVO ), risulterebbe che la varietà “Tonda gentile delle Langhe” sia  iscritta nel registro Olandese dal 2012 senza che vi sia stata da parte di alcuno nessun atto di opposizione formale.

Nel giugno 2012,  la Regione Piemonte ha proposto, per tutelare l’I.G.P. “Nocciola Piemonte”, la modifica della denominazione della varietà locale di nocciolo da “Tonda Gentile delle Langhe” a “Tonda Gentile Trilobata”, per non creare confusione nei consumatori e perché le nocciole non vengano impropriamente utilizzate da operatori che commercializzano la medesima varietà.

Sarebbe molto importante introdurre una denominazione univoca della varietà a livello nazionale in modo da chiarire la attuale denominazione  “Tonda Gentile” già sinonimo di “Tonda gentile delle Langhe” e “Tonda gentile trilobata”.

Ho sottoscritto un’interrogazione a risposta in commissione agricoltura del collega Mino Taricco, per chiedere al Governo cosa intenda fare per risolvere la situazione, chiarendo che nel caso la varietà o le varietà registrate in Olanda, o altra parte d’Europa, siano geneticamente corrispondenti alla nostra Tonda Gentile già sinonimo di “Tonda gentile delle Langhe” e “Tonda gentile trilobata”, le stesse si adeguino alla nostra attuale denominazione “Tonda Gentile”.

Leave a Comment


Protected by WP Anti Spam