Approvato il DDL protezione di minori stranieri non accompagnati

5 months ago by in Senza categoria Tagged: , ,

Oggi la Camera dei Deputati approva in via definitiva, e dopo un lungo iter, la legge recante misure di protezione di minori stranieri non accompagnati che si pone la finalità di definire una disciplina organica e assicurare maggiore omogeneità nell’applicazione delle disposizioni su tutto il territorio nazionale.

Nel corso del 2016 sono sbarcati sulle nostre coste 25.846 minori stranieri non accompagnati, il 14,2% dei migranti sbarcati, e molti di questi spesso purtroppo sono vittime di tratta (con particolare riferimento alle ragazze) oppure diventano irreperibili o vittime di sfruttamento quando approdano in Europa.

Il provvedimento nei suoi primi articoli definisce questa categoria di soggetti vulnerabili e tra le varie misure, prevede la possibilità di affidamento familiare rispetto al ricovero in strutture di accoglienza, risorse certe per i comuni che aderiscono allo SPRAR con particolare attenzione ai minori, l’albo dei tutori volontari selezionati e adeguatamente formati, misure di accompagnamento verso la maggiore età che vedono il coinvolgimento di associazioni e della comunità, disciplina di due tipologie di permesso di soggiorno “per minore età” e “per motivi familiari”, il diritto alla salute e alla istruzione con percorsi specifici e adeguati.

Viene posta particolare attenzione ai minori vittime di tratta e richiedenti protezione internazionale.

Questo provvedimento riconosce e restituisce dignità all’infanzia e al minore, finalmente è legge! Ora c’è uno strumento più adeguato per rispondere alle esigenze di un tema così complesso e delicato.

Leave a Comment


Protected by WP Anti Spam