A Torino è festa!

12 years ago by in Articoli, SEL: c'è un'Italia migliore Tagged: , , , , , , ,

di Elena Chinaglia

Dal 28 agosto e sino al 13 settembre si svolgerà a Torino la prima festa di SINISTRA e LIBERTA’, al circolo Anatra Zoppa di Via Courmayeur 5, nella zona nord della città.
Come nella tradizione del movimento operaio e delle forze politiche della sinistra, vuole essere una festa popolare dove si mangia e si beve, si ascolta musica e si balla, oppure si vede un bel film all’aperto. Un posto dove si discute e ci si confronta anche sui problemi politici, economici e sociali del Paese, e in particolare sulla costruzione del nuovo soggetto politico della “SINISTRA”,  capace di proposte “di sinistra” ai problemi che stiamo vivendo.

Si alterneranno incontri tematici intorno al concetto di diritto e diritti delle persone, dall’omofobia al fine vita, con Peppino Englaro; sulle tematiche ambientali, il nucleare e le ecomafie; sull’immigrazione e la sicurezza, la xenofobia e il razzismo, con Don Ciotti;   sul terrorismo e la mafia, con Gian Carlo Caselli, che presenterà il suo libro; sulla casa e le tossicodipendenze. Accompagnati da interviste agli amministratori locali, dalla Presidente della Regione Mercedes Bresso, al Presidente della provincia Antonio Saitta, al Sindaco Sergio Chiamparino. Folta le presenza di leader nazionali di Sinistra e Libertà: Claudio Fava e Riccardo Nencini (venerdì 11) sulla costruzione del nuovo soggetto politico; Fabio Mussi su scuola e università (domenica 13); Monica Frassoni, che discuterà della presenza degli ecologisti in Europa (domenica 13).

il programma completo

Leave a Comment


Protected by WP Anti Spam