Libertà di stampa, sabato giornata di mobilitazione

14 years ago by in Articoli, Democrazia - Diritti, Qua e là - consigli di lettura Tagged: , , , ,

Sinistra Casalese, Italia dei Valori e Partito Democratico di Casale Monferrato aderiscono alla giornata di mobilitazione per la libertà di stampa e informazione indetta per sabato 3 ottobre dalla Federazione nazionale della Stampa Italiana (FNSI) con associazioni come Articolo 21. A Casale nel pomeriggio di sabato, in contemporanea con la manifestazione di Roma si terrà un presidio in Piazza Mazzini.

La manifestazione si propone di rafforzare e di tutelare i valori racchiusi nell’articolo 21 della Costituzione e il diritto inalienabile di ogni cittadino alla conoscenza, alla informazione completa e plurale e alla comunicazione, che per essere tale non può subire forma alcuna di bavaglio. La libertà di stampa e di informazione non vive certo un buon momento in Italia.

Molte possono essere le cause di questo stato di cose, ma ci sembra sempre più rilevante il quadro di persistente conflitto di interessi che coinvolge il Presidente del Consiglio il quale detiene la proprietà o il controllo quasi totale del sistema televisivo italiano; e, come lo stesso Berlusconi ha recentemente dichiarato “oggi niente può influenzare le masse come la tv”

L’ imbarbarimento della lotta politica con la riduzione al silenzio di ogni voce critica e di dissenso limita gravemente il diritto alla libertà di opinione e di espressione e impedisce di fatto ai cittadini di ricevere una plurale e corretta informazione sulla realtà degli accadimenti. È dunque necessario lanciare un forte segnale di opposizione alla politica governativa

Leave a Comment


Protected by WP Anti Spam