La riforma della giustizia mette a rischio il processo Eternit?

14 years ago by in Amianto, Articoli, Democrazia - Diritti Tagged: , , ,

Destano una certa preoccupazione le parole pronunciate da Gian Carlo Caselli, Procuratore della Repubblica di Torino, in un’intervista di questi giorni, a cui fanno eco quelle di ex magistrato come Felice Casson, relative al pericolo che la riforma della giustizia possa mettere a rischio alcuni procedimenti importanti come quello relativo all’Eternit.

Archiviato il lodo Alfano, i temi della giustizia entrano nuovamente e prepotentemente nell’agenda politica del nostro Paese, intrecciandosi inevitabilmente con le vicende personali del Presidente del Consiglio.

In questo caso, però, non si tratta di situazioni di incostituzionalità riguardanti un esiguo numero di persone, come sancito dalla Corte Costituzionale, si tratta di interventi che potrebbero minare e rendere impossibile la conclusione di grandi processi, che coinvolgono migliaia di persone come nel caso delle vittime per i danni da amianto.

L’ipotesi di un cosiddetto “processo breve”, che si esaurisca nel giro di sei anni è un principio al quale, difficilmente ci si troverebbe contrari, ma pensare che in virtù di una norma tutto sia risolto è un dato estremamente superficiale. L’effetto paventato, è infatti quello che senza, fondi, risorse e strumenti, l’unico effetto sia quello dell’impossibilità di terminare determinati procedimenti di natura complessa.

Il processo Eternit che si aprirà, nel mese di dicembre a Torino, coinvolge migliaia di persone ed è per sua natura unico e complesso.

Ecco che le speranze di chi vede nel nel processo un esempio vero di giustizia e non di vendetta o di rivalsa, rischiano di essere vanificate.

Per nessuno di noi è ammissibile, che una revisione della giustizia non tenga conto di queste ricadute generali, concentrandosi invece su poche e limitate questioni.

L’impegno che tanti anni di battaglie sindacali e civili, non venga disperso deve essere un impegno comune, per non tradire il senso comune di giustizia e legalità.

Leave a Comment


Protected by WP Anti Spam