Isole semi-interrate: soluzioni semplicistiche, costose e poco efficaci

13 years ago by in Ambiente, Articoli, Casale M. -Consiglio Comunale, Città di Casale Monferrato, Comunicati Stampa, Rifiuti Tagged: , ,

COMUNICATO STAMPA 19 gennaio 2011

L’Amministrazione sui rifiuti del centro storico, scelglie la via ideologica delle isole seminiterrate e rifiuta il confronto.

Più volte abbiamo denunciato come sulla politica dei rifiuti, tema cardine della campagna elettorale, l’Amministrazione Demezzi non avesse le idee chiare e tendesse a soluzioni semplicistiche, costose e poco efficaci. Nonostante i numerosi richiami e le proposte ad avviare un sereno confronto, in particolare sul metodo di raccolta del centro storico, dal cappello dell’Assessore De Luca ecco che esce la soluzione che reputiamo più negativa: le isole semi-interrate.

Pensiamo che la scelta operata dall’Amministrazione non porterà nè ad un aumento della differenziata, né ad una riduzione dei costi, piuttosto peserà negativamente su entrambi questi fattori.

Abbiamo votato negativamente all’interno del CdA del Consorzio Rifiuti, così come abbiamo espresso la nostra contrarietà al progetto durante l’ultima Commissione consigliare, perchè “scommettere” circa 800.000 euro tra fondi regionali e comunali, senza alcuna certezza di successo, lo reputiamo un azzardo che non possiamo far pesare sui cittadini di Casale.

Abbiamo presentato in Consiglio comunale un’interrogazione per fare luce sugli aspetti più oscuri di questo progetto: costi di gestione, strumenti per verificare l’efficacia e l’economicità, attesa in termini di incremento di differenziata.

Inoltre vogliamo comprendere come sia possibile, anche in termini tariffari, un doppio sistema di raccolta, avendo annunciato De Luca che parallelamente alle isole vi sarà un sistema dedicato alle grandi utenze (bar, pizzerie, ristoranti, etc.).

Riteniamo particolarmente negativo inoltre che tutte queste decisioni vengano compiute senza alcuna partecipazione dei cittadini.

Fabio Lavagno Consigliere comunale (Sinistra Casalese – Sinistra Ecologia Libertà)

Roberto Quirino Membro CdA Consorzio Casalese Rifiuti (Sinistra Casalese – Sinistra Ecologia Libertà)

Leave a Comment


Protected by WP Anti Spam