Giunta di Casale: la crisi è evidente

9 years ago by in Casale M. -Consiglio Comunale, Città di Casale Monferrato, Comunicati Stampa Tagged: , , ,

Dopo la seduta deserta del Consiglio comunale di oggi, la crisi dell’Amministrazione è un fatto evidente e conclamato a cui è impossibile restare impassibili. 

Le polemiche giornalistiche dei giorni scorsi sul risanamento del quartiere Ronzone e sul progetto EtreNot sottoscritte dall’Assessore all’Urbanistica Bellingeri,  da Marco Botta e dalla componente exAN del PDL non sono che state un’anticipazione dei fatti di questa sera.

Il Consiglio di oggi non si è potuto svolgere per l’incapacità della maggioranza di garantire il numero legale. All’appello l’intera componente, firmataria della lettera in polemica con il Sindaco, non si è presentata e ciliegina sulla torta Botta ha rassegnato le dimissioni da Capo-gruppo del PDL.

Il Sindaco Demezzi si trova ora in balia di una crisi che da un lato è eminentemente politica e dall’altro si fonda su questioni ben meno nobili che attengono ai rapporti di forza, agli assetti e alle conseguenti nomine, bottino da spartirsi tra le anime del Centro-destra.

E’ grave che il peso di tensioni politiche si riversi sulle istituzioni impedendo al Consiglio di operare così come è avvenuto.

E’ ancor più grave che questo si rifletta sull’incapacità progettuale e operativa di un’Amministrazione che non sa e leggere il profondo disagio presente in città e non vi sa rispondere in maniera puntuale. Questa crisi è il frutto della peggior politica, che non solo non fa il suo lavoro, ma alimenta una sfiducia ormai manifesta e radicata.

In questo momento delicato per la vita della città per i suoi problemi occupazionali, economici e sociali e di forte perdita di ruolo, Casale avrebbe bisogno di una guida sicura e che sappia guardare con fiducia al futuro. La Giunta, guidata da Demezzi, ha già ampiamente dimostrato di non corrisponde a queste necessità. Le dimissioni del Sindaco sarebbero un atto di rispetto per la città e i casalesi.


Leave a Comment


Protected by WP Anti Spam