Per fare l’Europa ci vuole ben altro! Fermiamo la Troika per tutti!

10 years ago by in Democrazia - Diritti, Europa, Lavoro - Welfare Tagged: , ,

Sinistra Ecologia e Libertà aderisce all’appello per un’altra Europa di “Maintenant la Gauche” del Partito Socialista Francese.

É iniziato il conto alla rovescia. Il Consiglio Europeo intende definire entro la fine di Giugno 2013 un Patto per la Competitivitá la Convergenzá. In questo modo si intende estendere a tutta Europa le politiche della crisi applicate in Grecia, Spagna o Portogallo, La politica dell’Unione Europea è priva di risultati positivi, produce disoccupazione di massa e fa aumentare i debiti. Anziché modificare la ricetta neo-liberale, se ne aumentano le dosi. Il cosiddetto Patto per la Competitività non è nient’altro che un patto che favorisce il dumping salariale, lo smantellamento dello stato sociale e le privatizzazioni.

Troika per tutti. Tutti gli stati membri saranno obbligati a realizzare “riforme strutturali”. La disastrosa politica dei tagli imposta a Grecia, Spagna e Portogallo ci mostra chiaramente cosa si intenda per “riforme strutturali”: riduzione delle prestazioni sociali come tagli alle pensioni, smantellamento della contrattazione collettiva di settore e privatizzazione di acqua, istruzione e fornitura di energia.

L’Europa è diversa. Noi rifiutiamo questo piano della Commissione Europea. Invitiamo tutti coloro i quali vogliono un’altra Europa a fare pressione sui governi e i parlamenti dei loro paesi, affinché si impegnino, nella prossima riunione del Consiglio Europeo, a rifiutare l’approvazione del Patto per la Competitività. E’ necessaria una inversione di marcia, per costruire un’Europa dei popoli, democratica, sociale ed ecologica.

L’appello promosso dal gruppo della sinistra socialista “Maintenant la Gauche” del partito Socialista francese è stato firmato tra gli altri da:

Giuseppe De Cristofaro, senatore, Vicepresidente della Commissione Esteri del Senato, Sinistra Ecologia e LibertàGiancarlo Giordano, deputato, SEL, Fabio Lavagno, deputato, SEL, Francesco Martone, responsabile Esteri, Europa e Cooperazione, SEL, Gianni Melilla, deputato, SEL, Gennaro Migliore, deputato, Presidente del gruppo parlamentare alla Camera, SEL, Marisa Nicchi deputata SEL, Ileana Piazzoni, deputata SEL, Michele Piras, deputato SEL, Stefano Quaranta deputato SEL, Lara Ricciatti , deputata SEL, Arturo Scotto, deputato, Capogruppo SEL alla Commissione Esteri della Camera.

Fonte : sinistraecologialiberta.it

Per aderire

Leave a Comment


Protected by WP Anti Spam