Presentata Interrogazione Parlamentare per Costituire il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione

10 years ago by in Attività Parlamentare, Interrogazioni, Scuola - Istruzione Tagged: , , ,

Il Consiglio superiore della Pubblica Istruzione, è un organo fondamentale del Ministero che può pronunciare pareri importanti sulle proposte di legge in materia scolastica, attraverso la partecipante dello stesso personale scolastico.

Dalla fine del 2012, tuttavia il Consiglio è decaduto alla carica senza che venisse prorogata la sua esistenza per via legislativa.
Da allora, le funzioni sono state procrastinate di volta in volta, in attesa della nomina dei componenti dell’organo che avrebbe dovuto sostituirlo.

Questo fatto, pregiudica la corretta procedura di molti atti legislativi e amministrativi inerenti il sistema di istruzione, oltre che estromettere completamente i rappresentanti del personale scolastico da decisioni del Ministero, in materia di istruzione universitaria, ordinamenti scolastici, programmi scolastici, organizzazione generale dell’istruzione scolastica e stato giuridico del personale, che incidono direttamente sul rapporto e sulle condizioni di lavoro.

 Per questo motivo  ho depositato un’interrogazione parlamentare per chiedere al Governo se intende  affrontare la questione e consentire la costituzione del Consiglio nazionale, indispensabile per lo svolgimento delle funzioni in materia scolastica.
Testo Interrogazione

Leave a Comment


Protected by WP Anti Spam