Risposta Alla Lettera dei Comitati di Base che si Oppongono alla Discarica di Sezzadio

10 years ago by in Ambiente, Articoli Tagged: , , ,

Rispondiamo alla lettera dei Comitati di base che si oppongono alla discarica di Sezzadio e che chiedono a SEL di ribadire le proprie posizioni.

Gent.mo Direttore,

“Ho letto con attenzione ed interesse le posizioni espresse dai comitati di base che si oppongono alla discarica di Sezzadio.

In merito alla vicenda, la posizione espressa da Sinistra Ecologia Libertà è di netta e chiara contrarietà e tale posizione è stata più volte espressa in ogni sede e ad ogni livello. Forse non si gradirà il tono non urlato delle nostre posizioni, ma preferiamo entrare nel merito delle questioni.

Riteniamo, e lo ribadiamo, fondamentale il ruolo di coinvolgimento dei sindaci. Così  come estremamente importanti sono gli atti di indirizzo e gli atti amministrativi che i  Consigli comunali assumono esprimendo contrarietà a questo tipo di progetto.

Il circolo acquese di SEL, da subito attivo sulla questione, tiene un rapporto costante con i propri rappresentanti nelle istituzioni. Puntuale e costante è stata l’azione della Consigliera Monica Cerutti che, in sede regionale, ha più volte  ribadito, attraverso atti, le posizioni sulla discarica di Sezzadio da parte di Sinistra Ecologia Libertá.

 

Per quanto mi concerne, come mi ero impegnato in campagna elettorale, da settimane sto lavorando, coadiuvato da esperti, ad un progetto di legge sulla tutela delle falde acquifere, aspetto che appare come elemento più delicato nell’individuazione del sito di Sezzadio. Si tratta di una materia piuttosto complessa e di cui mi dichiaro pronto a ricevere ogni suggerimento utile alla redazione di una norma oggi piuttosto vaga.

Mi sia concesso nel salutare i Comitati  e di rivolgere loro il consiglio di impiegare risorse ed energie nell’allargare il fronte, piuttosto che nel richiedere a chi si è già dichiarato contrario il progetto di ribadire posizioni note. Ringraziando per l’ospitalitá, porgo a Lei è ai Suoi lettori i miei più cari saluti.

 

 

 

L'Ancora 14/07

Leave a Comment


Protected by WP Anti Spam