Porcellum … Quanti anni persi!

10 years ago by in Referendum legge elettorale Tagged: , , , ,

La corte si è espressa. Bene. Il porcellum è anticostituzionale. Negli anni in cui lo dicevo si sono susseguite due legislature durante le quali, non si è messo mano per correggere una stortura evidente del sistema elettorale.

Eppure mentre, in tanti raccoglievamo firme per arrivare ad un referendum che cancellasse il porcellum, il Parlamento si è occupato di questioni elettorali, direttamente e indirettamente.

Se ne è occupato innalzando gli sbarramenti. Se ne è occupato riducendo gli eletti nei consigli comunali. Fin tanto che c’era da ridurre gli spazi di democrazia gli accordi si sono trovati.

Sul porcellum no.

Sono stato eletto con questo sistema elettorale. Il sistema elettorale che più ho avversato. Fin dal primo giorno della legislatura insieme al gruppo di SEL abbiamo presentato il progetto di legge più semplice, quello che quanto meno permette di tornare al sistema precedente. Abbiamo votato conseguentemente a questo principio quando se ne è discusso. Sempre in pochi, troppo pochi.

La sentenza di oggi forse permetterà a qualcuno in più di interrogarsi su come la politica sia oggi così screditata. Ogni giorno è sempre più tardi, ma certamente mai troppo per cambiare legge elettorale.

Leave a Comment


Protected by WP Anti Spam