Bene alle unioni di fatto di Alessandria, scelta del Consiglio che non va strumentalizzata

9 years ago by in Democrazia - Diritti Tagged: , , , ,

Finalmente il Consiglio comunale di Alessandria approva il regolamento sulle unioni civili. Alessandria, non è certo il primo comune che raggiunge questo traguardo, ma resta tra i pochi, anche sempre meno casi isolati capaci di interpretare una nuova sensibilità rispetto all’accesso ai diritti.

Si tratta di una scelta importante del Consiglio che va valorizzata e non strumentalizzata.

Mi sarei aspettato commenti favorevoli, o al massimo che sottolineassero il ritardo con cui questa materia viene affrontata, e mi spiace scorgere nelle parole dell’Onorevole Balduzzi, una presa di distanza, che con una interpretazione piuttosto ideologica dell’articolo 29 della Costituzione, si fa largo tra la schiera dei difensori della famiglia tradizionale.

Tra le critiche svolte dall’esponente di Scelta Civica vi è giustamente, d’altro canto, il riconoscimento che il tema delle unioni civili attende da tempo una risposta normativa. Sono certo vorrà accettare il mio invito al confronto e sostenere la proposta di legge sulle unioni civili presentata dal gruppo di SEL e da me sottoscritta ad inizio legislatura.

Leave a Comment


Protected by WP Anti Spam