Palestra di cittadinanza sul Web

15 years ago by in Articoli Tagged: , , , , ,

E’ partito, utilizzando un gruppo di facebook il progetto definito “Palestra di Cittadinanza attiva nella rete”, come attività di preparazione all’evento d’inaugurazione del Castello di Casale Monferrato il 21-22 marzo 2009.

Questa attività è basata sul coinvolgimento dei giovani, a partire dagli studenti delle scuole medie superiori, come il “Balbo”, il “Lanza”, il “Leardi” e il “Sobrero”, dove gli animatori del Performing Media Lab del Piemonte (composto da media-attivisti di Acmos e di Libera) hanno impostato un lavoro che trova sviluppo attraverso un uso realmente sociale del social networking.

Una di queste attività ha visto l’utilizzo di un geo-blog http://www.geoblog.it/castell/ su cui svolgere una prima geo-referenziazione dei luoghi topici del Monferrato, a partire dal Castello, su cui scrivere sia note informative sia note narrative. L’idea base è quella di “scrivere storie nelle geografie”. In questo senso, dopo un primo inserimento di testi funzionali alla descrizione dei luoghi (come quelli dell’aggregazione giovanile, dagli istituti scolastici ai locali di tendenza), si potrà individuare con i focus group (che si andranno formando in corso d’opera) alcuni punti d’interesse, per promuovere una dinamica partecipativa, sia con testi, sia con foto ,da pubblicare sul gruppo specifico di flickr che porta il nome di CasTell, così detto perché combina la parola “castello” con “tell” che in inglese significa “narrare”.

Il prossimo appuntamento di “palestra di cittadinanza” rivolto agli studenti di Casale Monferrato è previsto per la mattina del 29 gennaio presso l’aula magna dell’Istituto “Balbo”, con l’intervento di Carlo Infante, curatore del progetto ed esperto di performing media, pratica creativa centrata sull’uso delle reti, su cui opera da anni, da quando, nel 1996, avviò con il Ministero della Pubblica Istruzione una sperimentazione sulla via ludico-partecipativa al futuro digitale.
L’attività on line sarà costante sia sul gruppo di facebook sia sul sito ufficiale del Castello http://www.castellodelmonferrato.it/.
In particolare si segnala una sessione di “palestra di cittadinanza attiva” da svolgersi esclusivamente nella rete il 22 gennaio alle ore 15,30, dove sia dai laboratori multimediali di alcuni Istituti sia da casa ( o in altri luoghi…) si svilupperà quella “civil conversazione” che caratterizza questo progetto di Casale Monferrato come esperienza apripista sulla pratica d’uso sociale e creativa del social networking.

Leave a Comment


Protected by WP Anti Spam