Pd: Gariglio annuncia adesioni Lavagno, Fonzo, Scoffone

9 years ago by in Comunicati Stampa Tagged: , , , ,

(ANSA) – TORINO, 2 MAR – Tre autorevoli esponenti piemontesi di Sel aderiscono al Pd. Lo ha annunciato ufficialmente oggi il segretario del Pd regionale, Davide Gariglio.

I tre sono Fabio Lavagno, parlamentare con un passato di segretario piemontese del partito di Vendola, il vicesindaco di Novara Nicola Fonzo, e Piergiorgio Scoffone, consigliere di amministrazione di Finpiemonte partecipazioni.

Insieme a loro prenderanno la tessera del Pd molte decine di amministratori che hanno militato in Sel, provenienti dalle loro aree geografiche di riferimento: Alessandria, Novara e Torino.

“E’ questo un passaggio estremamente significativo – ha rimarcato Gariglio – basato sulla condivisione del progetto di costruire un Pd a vocazione maggioritaria. Vogliamo un partito plurale, non a pensiero unico, che decide a maggioranza la linea politica da seguire”.

Per Lavagno la scelta è legata al credere in “una sinistra utile” e al voler “archiviare l’esperienza un po’ stantia delle coalizioni”.

Per Fonzo, che porta con sé 96 pentiti di Sel, la spinta è quella di puntare a “un partito con vocazione di governo, non per le poltrone ma per cambiare le cose”.

Per Scoffone, la motivazione sta nel ritenere che “un partito per incidere deve coniugarsi anche con l’impresa e il mercato”, posizione che in Sel lo rendeva “un po’ un corpo estraneo”.

Leave a Comment


Protected by WP Anti Spam