Il prestito vitalizio ipotecario diventi operativo il prima possibile

8 years ago by in Attività Parlamentare, Sottoscrizioni Tagged: , ,

Ho sottoscritto un’interrogazione in Commissione al Ministro delle Finanze della collega del PD Alessandra Terrosi inerente il prestito vitalizio ipotecario.  

Il prestito vitalizio ipotecario consente di facilitare l’accesso al credito delle famiglie e del settore immobiliare, in un momento in cui si è verificata un consistente numero di compravendite di immobili e una crescente difficoltà di famiglie e imprese di poter disporre di liquidità. Consente al proprietario dell’immobile, di età superiore a 65 anni, di convertire parte del valore dell’immobile in contanti, smobilizzando il valore della proprietà fondiaria, fornendo al contempo liquidità per le diverse necessità delle famiglie.

Inoltre, il prestito ipotecario vitalizio offre al mutuatario il vantaggio di non perdere la proprietà dell’immobile, permettendo agli eredi di recuperare l’immobile dato in garanzia, configurandosi come uno strumento potenzialmente molto utile per famiglie e imprese;

Purtroppo, il ritardo degli istituti bancari nel proporre ai propri clienti i prodotti finanziari specifici per poter usufruire dei benefici previsti prestito vitalizio potrebbe in parte vanificare i benefici attesi, soprattutto in termini di tempestività degli interventi.

L’interrogazione chiede al Ministro quali siano i tempi previsti perché la legge sul prestito vitalizio ipotecario diventi effettivamente operativa.

Leave a Comment


Protected by WP Anti Spam