Internet: si’ unanime alla Camera a mozione per Carta dei diritti e governance

8 years ago by in Atti Approvati, Attività Parlamentare Tagged: , , , ,

La Camera ha approvato la mozione che promuove la Dichiarazione dei diritti in Internet. La mozione, che e’ stata votata all’unanimità, è volta a impegnare il governo ad attivare ogni utile iniziativa per la promozione e l’adozione a livello nazionale, europeo e internazionale dei principi contenuti nella Dichiarazione adottata il 28 luglio 2015 dalla Commissione per i diritti e i doveri in Internet istituita presso la Camera dei deputati e a promuovere un percorso che porti alla costituzione della comunità italiana per la governance della rete definendo compiti e obiettivi in una logica multistakeholder.

Sottoscritta da gruppi parlamentari di maggioranza e di opposizione, nel documento si definisce Internet come “uno strumento imprescindibile per promuovere la partecipazione individuale e collettiva ai processi democratici e l’eguaglianza sostanziale”.

La mozione viene approvata dall’aula alla vigilia dell’IGF (Internet Governance Forum), il vertice annuale mondiale sui temi di Internet che quest’anno si terrà in Brasile, a Joao Pessoa, dal prossimo 9 al 13 novembre, e dove la stessa Dichiarazione verrà presentata alla comunità internazionale.

Leave a Comment


Protected by WP Anti Spam