Positivo l’incontro al Ministero del Lavoro su problematiche risarcimenti per le vittime dell’amianto

6 years ago by in Amianto, Attività Parlamentare Tagged: , , , ,

Interlocutorio, ma positivo, l’incontro presso il Ministero del Lavoro relativo alle problematiche relative ai risarcimenti per le vittime dell’amianto.

Insieme ai rappresentanti del Fondo Nazionale Vittime Amianto, delle associazioni e delle sigle sindacali, abbiamo portato all’attenzione del Ministro Poletti, attraverso il suo Capo di Gabinetto del Luigi Caso, le principali problematiche sorte intorno al tema negli ultimi mesi, in particolare a seguito della circolare Inali che regola l’accesso al fondo per le cosiddette vittime civili o ambientali.

E’ estremamente utile che si sia riaperto un dialogo e che questo si mantenga in forme di confronto stabili perché non venga snaturato lo spirito dell’emendamento su cui ci siamo impegnati nella discussione della legge di Stabilità dello scorso anno, che estende  le prestazioni del Fondo prima previste solo alle vittime professionali. Altrettanto importante che si trovino i modi, attraverso le disponibilità dimostrate dal Ministero, per rendere queste prestazioni congrue e si individuino concordemente le modalità di accesso per evitare gli inconvenienti oggi impropriamente previsti dalla circolare Inal.

Leave a Comment


Protected by WP Anti Spam