Camera, approvata la legge sul commercio equo e solidale

8 years ago by in Atti Approvati, Attività Parlamentare Tagged: , ,

L’Aula della Camera ha approvato con 282 voti favorevoli e quattro no (14 gli astenuti), il testo unificato delle proposte di legge per la promozione e la disciplina del commercio equo e solidale. Il provvedimento passa ora all’esame del Senato.

 Fra le misure previste dalla legge:

- l’istituzione di un elenco nazionale del commercio equo e solidale

- l’istituzione della Giornata nazionale dedicata a questa forma di commercio, il sostegno dei suoi prodotti negli appalti pubblici

- equo solidale l’istituzione di un fondo per la promozione del commercio equo e solidale di 1 milione di euro per il primo anno dall’entrata in vigore della legge.

La legge punta a fare chiarezza su un sistema che gia’ esiste, rendendone trasparenti i meccanismi di funzionamento e produzione nei confronti dei consumatori. Per questo, vengono previste procedure di riconoscimento di chi promuove le filiere di produzione dell’economia solidale, e strumenti di incentivazione e promozione. Nel provvedimento vengono definite le organizzazioni del commercio equo e solidale quali soggetti senza scopo di lucro e non politici che siano iscritti nel “Registro della filiera integrale del commercio equo e solidale”. Solo i soggetti iscritti in questo elenco potranno godere delle tutele e delle provvidenze previste dal testo approvato a Montecitorio. I prodotti vengono promossi sul mercato con dei marchi particolari che saranno oggetto di tutela. Su tutto vigilera’ una “Commissione per il commercio equo e solidale” istituita presso il ministero dello Sviluppo economico.

Leave a Comment


Protected by WP Anti Spam