Approvato l’ordine del giorno sulla crisi: il lavoro priorità inderogabile

13 years ago by in Articoli, Casale M. -Consiglio Comunale, Città di Casale Monferrato, Comunicati Stampa, Lavoro - Welfare, Ordini del Giorno Tagged: , , , , , , , , ,

Il Consiglio Comunale di Casale ha approvato all’unanimità l’Ordine del giorno sulla crisi occupazionale del Casalese presentato da Fabio Lavagno, Consigliere di Sinistra Casalese.

L’ Ordine del giorno è arrivato finalmente in discussione in aula mercoledì 9 giugno dopo che era stato presentato all’inizio del mese di dicembre. All’epoca risultavano eclatanti i casi di crisi industriali di Eltek e Siltal.

Oggi la situazione economica ed i suoi risvolti occupazionali sono ancora peggiori e più diffusi e vedono nell’area del Casalese la situazione più grave della provincia e tra le più acute del Piemonte. Questo accade perchè in questa area territoriale era presente un diffuso sistema industriale ed artigianale che nei decenni scorsi ha garantito un buon livello occupazionale.

I dati relativi a ore di cassa integrazione, mobilità e cessazione di rapporti di lavoro hanno subito impennate tali da avere, da tempo superato ogni soglia di allarme.

Ad una situazione emergenziale, come quella attuale, occorre porre rimedio con celerità ed azioni di priorità rispetto alle tematiche occupazionali e di sviluppo.

E’ con soddisfazione- dichiara Fabio Lavagnoche vediamo l’approvazione di questo ordine del giorno, che ha permesso al Consiglio Comunale di Casale di confrontarsi sul tema della crisi economica. Non solo i dati sono allarmanti, ma lo è anche il fatto che il Consiglio non avesse mai discusso tali tematiche se non su nostra sollecitazione, tanto che la Commissione competente non era mai stata convocata su questo tema specifico. L’approvazione di questo Ordine del girono riporta il lavoro, la sua dignità al centro e come priorità del dibattito politico. Nell’offrire la nostra collaborazione ci auguriamo che l’Amministrazione comunale, nell’ambito delle proprie competenze assume il tema della crisi come propria da affrontare in termini concreti e inderogabili”.

0 Responses to “Approvato l’ordine del giorno sulla crisi: il lavoro priorità inderogabile”


[...] settimana scorsa il Consiglio Comunale di Casale ha approvato all’unanimità l’Ordine del giorno sulla crisi occupazionale, presentato da Fabio Lavagno di Sinistra Casalese, facendo proprie le ragioni della [...]

[...] } La settinana scorsa il Consiglio Comunale di Casale ha approvato all’unanimità l’Ordine del giorno sulla crisi occupazionale, presentato da Fabio Lavagno di Sinistra Casalese, facendo proprie le ragioni della [...]

eros priori
12 giugno 2010 Rispondi

la mia PRIORITA è
LA SALVAGUARDIA DEL CREATO

l’uomo stà distrugendo sempre più il mondo
FERMIAMOLI

Leave a Comment


Protected by WP Anti Spam