Dismissioni caserme: ci avevamo visto giusto

9 years ago by in Articoli Tagged: , , , ,

Un anno fa visitammo a Torino la Caserma La Marmora, struttura militare di grandi dimensioni totalmente abbandonata da quando tra il 2009 e il 2010 era stata utilizzata per fare fronte all’emergenza dei profughi provenienti dal Corno d’Africa.

Avevamo trovato una struttura che, indubbiamente, necessitava di una profonda riqualificazione, ma fondamentalmente era in buono stato. All’epoca avevamo lanciato un appello perché la struttura venisse destinata direttamente all’amministrazione comunale per fare fronte a crescenti emergenze come quella abitativa.

E’ con piacere che oggi salutiamo la decisione del Ministero della Difesa di annoverare la caserma La Marmora tra quelle strutture dismesse da conferire ad amministrazioni comunali per una loro conversione e riqualificazione.

Si tratta di un primo passo importante, che potrà avere ricadute importanti sia in termini sociali che economici, occorre però ricordare che il patrimonio nelle stesse condizioni è vastissimo e ci auguriamo che il caso che ora coinvolge le città di Torino, Milano, Roma, possa presto essere esteso anche ad altre realtà.

Leave a Comment


Protected by WP Anti Spam