“E’ necessario che al più presto si trovi una soluzione concreta alle problematiche di trasmissione del segnale RAI in numerose parti del Piemonte”.
Lo dichiarano i Deputati del Partito Democratico Fabio Lavagno e Mino Taricco che nei giorni scorsi hanno depositato un’interrogazione al Governo su questo tema.
“Le lamentele che da più parti si levano ed in modo reiterato – proseguono i due Onorevoli – non possono passare inascoltate. La legge che regola il servizio pubblico radiotelevisivo prevede la copertura integrale del territorio nazionale e questo, da quanto emerge, non avviene.”
Sono molte infatti le zone del Piemonte dove la situazione è complessa: in Provincia di Cuneo in Valle Grana, a Pradleves, San Michele Mondovì, Ceva, Cortemilia; in Val Curone in provincia di Alessandria, nella Valle Cervo del Biellese ed in varie aree del Verbano-Cusio- Ossola.
“Si tratta di un vero e proprio disservizio che sta impedendo a molte famiglie di accedere alla programmazione televisiva dell’emittente pubblica, a cui è probabilmente necessario un impiego di soluzioni tecnologiche ad hoc per assicurare la copertura del segnale in tutte le zone”.